Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our TwitterVisit our YouTube channel

Wolf Racing Cars vince la Gorjanci Hill-Climb e svetta alla 71^ Trento-Bondone

13.07.2022 - Il progetto Wolf Racing Cars per le cronoscalate incassa un’importante serie di risultati di spessore a conferma del grande impegno che il marchio italiano sta dedicando alla crescita delle prestazioni delle vetture nelle competizioni in salita.

Dopo la straordinaria terza vittoria assoluta alla Pikes Peak International Hill Climb, che si corre tuttavia con regolamenti completamente diversi a quelli Europei, Wolf Racing Cars si è fregiata nelle ultime settimane di uno spettacolare trittico di successi tra l’Italia e la Slovenia.

Il più recente in ordine di tempo è anche il più rappresentativo, ovvero la vittoria di Federico Liber alla GHD Gorjanci, la più importante cronoscalata slovena valida per il FIA CEZ. Il pilota italiano, talento indiscusso delle corse in salita, ha esordito proprio lo scorso giugno al volante della nuova Wolf GB08 F Mistral in occasione del 51° Trofeo Vallecamonica guidando per la prima volta una vettura turbo. Impressionato fin da subito dalla potenza e dalla reattività della macchina, Liber ha iniziato la sua curva di apprendimento che nel giro di qualche settimana l’ha portato a realizzare questo importaante risultato.

Il successo di Liber alla GHD Gorjanci, ottenuto con 8 decimi di margine sul secondo classificato, sottolinea che il grande lavoro svolto da Wolf Racing Cars per la preparazione e lo sviluppo delle vetture in versione hill-climb sta andando nella direzione giusta. La factory di Gardone Val Trompia porta avanti il progetto lavorando contemporaneamente sullo sviluppo della componente motoristica, telaistica ed elettronica, tutte curate e preparate internamente. A Gorjanci inoltre Liber ha guidato in condizioni miste, sia asciutte che umide, permettendo a Wolf Racing Cars di incamerare dati importanti per lo sviluppo ulteriore del modello.

“GHD Gorjanci è una gara che mi è sempre piaciuta - ha commentato Liber al traguardo - e ho ravvisato come lo sviluppo del percorso si addica in modo particolare a questa vettura. Gli allunghi e le curve in appoggio mi hanno permesso di sfruttare al massimo l’importante aerodinamica che garantisce carico e stabilità anche a velocità relativamente basse, un aspetto che aumenta la competitività della Wolf GB08 F Mistral. Sono ancora in una fase conoscitiva del pacchetto, ma le potenzialità sono sicuramente molto alte”.

Ad impreziosire il momento anche il risultato ottenuto alla 71^ Trento-Bondone, appuntamento valido sia per il Campionato Italiano Velocità Montagna che per la FIA European Hillclimb Challenge.

Nella gara italiana, definita l’Università della Salita, Michele Fattorini, pilota ufficiale Wolf France con la Wolf GB08 Thunder, ha chiuso al settimo assoluto sfiorando l’abbattimento dei 10 minuti di ascesa con un tempo di 10’01.036. Un risultato che lo ha visto nuovamente vincitore in gruppo/classe FIA EHC dopo le ottime prestazioni ottenute a Falperra (ESP).

Nella classifica del CIVM straordinario quinto posto di Damiano Schena con la sua Wolf GB08 Thunder, risultato secondo di Gruppo E2SS e primo di Classe 1150. Alle sue spalle Francesco Turatello con la versione 1000, terzo di E2SS e a sua volta primo di Classe.

Giovanni Bellarosa (General Manager):
“In due settimane abbiamo raccolto buoni risultati nelle salite europee. Si tratta di una grande soddisfazione per noi, dato che tutto il progetto hill climb è piuttosto recente, ma gli stiamo dedicando risorse importanti. Lavoriamo per fornire ai nostri piloti vetture su misura per la specialità, occupandoci non solo dello chassis ma anche di motore ed elettronica, i clienti hanno un unico referente per tutto e questo è un vantaggio epocale in termini di gestione. La vittoria di Liber con il nuovo 1175cc turbo e i successi di Fattorini e Schena sono la conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.

WOLF RACING CARS

Via Matteotti, 311
25063 Gardone Val Trompia (Brescia), Italy
Phone: +39 030 8349756
Fax: +39 030 8913792
info@wolfracingcars.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram