Il Brand Wolf fa la sua comparsa nell’automobilismo nel 1976, quando il canadese Walter Wolf fondò la Walter Wolf Racing.
La squadra prese parte al campionato mondiale di Formula 1 per quattro anni tra il 1976 e il 1979 con diversi piloti tra cui spiccano i nomi di Jody Scheckter, Keke Rosberg e James Hunt: 3 vittorie, tra cui una all’esordio, 1 pole position, 2 giri veloci, 13 podi e 79 punti costituiscono il palmares di quel periodo. Parallelamente all’impegno in Formula 1 nel 1977 la Wolf realizzò una vettura Can-Am a ruote coperte.
La caratteristica livrea nero-oro fa il suo ritorno nel 2009, quando Avelon Formula, diretta da Giovanni Bellarosa, decide dopo aver acquisito i diritti del marchio di dar vita ad un innovativo progetto: la Wolf GB08. La vettura, una Sport Prototipo di classe CN2 motorizzata da un propulsore Honda 2 litri, è realizzata con grandi ambizioni e punta ad aprire una nuova era nella categoria.
L’esordio in pista avviene il 25 Aprile 2010 al Misano World Circuit, in occasione del round inaugurale del Campionato Italiano Prototipi. Ivan Bellarosa domina l’intero weekend stabilendo la pole position e conquistando in gara la prima di una lunga serie di vittorie. Durante la stagione la Wolf GB08 non ha rivali e in Ottobre Bellarosa si laurea Campione Italiano dopo essere scattato sempre dalla prima fila, e per tre volte dalla pole position, conquistando due vittorie, sette secondi posti, cinque giri più veloci in gara. Nello stesso mese arriva anche il primo successo internazionale con l’affermazione nella Eurosport Prototypes Series.