Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our TwitterVisit our YouTube channel

Beszterda pronto alla sfida del CISP 2026

Il giovane talento polacco Iwo Beszterda, 16 anni, è pronto a debuttare nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2026, dopo essere stato selezionato attraverso lo Steering Wheel Award promosso da Wolf Racing Cars ed essere entrato a far parte della Wolf Academy.

Un talento internazionale cresciuto tra Polonia e Italia
Nato a Kościan, in Polonia il 2 aprile 2009, Iwo Beszterda scopre la sua vocazione per il motorsport a soli tre anni, quando sale per la prima volta su un kart. Nel 2014, a soli cinque anni, conquista il suo primo successo internazionale vincendo le EasyKart International Grand Finals di Lignano Sabbiadoro, primo segnale di un percorso destinato a svilupparsi su scala europea.

Negli anni colleziona titoli e risultati di prestigio. Nel periodo 2018 / 2019:
• Campione Polacco Junior 2018 – Micro Max
• Campione ROK Cup Poland – Baby ROK
• Campione Junior IAME Poland
• 3° posto – Finale B – ROK Cup Superfinal, Lonato (Italia)

Nel periodo 2020 / 2021:
• Campione ROK Cup Poland
• 1° posto – Campionato Polacco di Karting – Junior
• 6° posto – ROK Cup Superfinal, Campionato Italiano ACI Karting – Siena (Italia)

Nel periodo 2022 / 2023:
• 1° posto – Euro Winter Trophy, Lonato (Italia)
• 2° posto – ROK Cup Italia, Cremona (Italia)
• 2° posto – Euro ROK Cup, Wackersdorf (Germania)
• 4° posto – ROK Cup Poland Trophy (7 round)
• 4° posto – Campionato Polacco di Karting (3 round)
• 3° posto – ROK Cup Italia – Franciacorta e Finale ROK Cup Superfinal – Lonato
• 20° posto – Campionato Mondiale di Karting, Sarno – OK Junior

Nel periodo 2024 / 2025:
• Prime esperienze in Formula 4 con la Mygale M21-F4 (2024)
• 3° posto – ROK Cup Superfinal, Lonato
• 3° posto – Formula Region FX, Misano (2025)
• 12° posto – Coppa del Mondo, Finale di Cremona

Nel 2022 è stato l’unico pilota polacco selezionato per il FIA Karting Academy Trophy, chiudendo con un prestigioso terzo posto assoluto, risultato che ne ha certificato il valore internazionale.

Steering Wheel Award e ingresso nella Wolf Academy
La partecipazione allo Steering Wheel Award ha rappresentato un ulteriore passaggio chiave. Iwo ha impressionato il panel tecnico per velocità naturale, sensibilità nella gestione del grip e grande lucidità nelle sessioni comparative, qualità che gli sono valse la selezione e l’ingresso nella Wolf Academy.

Il debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Il 2026 segnerà per Beszterda il passaggio strutturato alle monoposto con il debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi, tappa strategica nel suo percorso di crescita internazionale.

“Il Campionato Italiano Sport Prototipi rappresenta per me un passo molto importante. Dopo il karting e le prime esperienze in monoposto, voglio continuare a crescere in un contesto tecnico e competitivo come questo. Sono pronto ad affrontare questa nuova sfida con grande concentrazione.” commenta Iwo Beszterda.

Preparazione in pista: Binetto e Varano
Dopo le prime attività formative in aula presso l’headquarter Wolf Racing Cars, Iwo ha avviato la preparazione in pista con le sessioni di test di Binetto, inserite nel programma Academy.

Il lavoro è poi proseguito sul circuito di Varano de’ Melegari, dedicato a Riccardo Paletti, dove i piloti sono stati divisi in due gruppi per massimizzare il lavoro individuale sulla Wolf GB08 Raiden in vista del Campionato Italiano Sport Prototipi 2026.

Nella giornata disputata in condizioni di pista bagnata, Iwo Beszterda ha fatto registrare il miglior riferimento cronometrico, distinguendosi per la gestione dell’aderenza, la sensibilità in frenata e la capacità di interpretare le diverse fasi di asciugatura dell’asfalto. Un banco di prova particolarmente formativo che ha confermato la sua maturità tecnica.

Al di là dei tempi sul giro, il lavoro si è concentrato su simulazioni di long run, procedure di partenza, gestione delle gomme e dialogo tecnico con gli ingegneri, elementi fondamentali nel percorso verso il debutto stagionale.

Giovanni Bellarosa, Founder di Wolf Racing Cars, sottolinea:“Iwo è un pilota con un background internazionale molto solido. A Varano ha dimostrato grande sensibilità in condizioni difficili, qualità determinante nei prototipi. Il suo percorso verso il Campionato Italiano Sport Prototipi è costruito su basi tecniche molto concrete.”

BELLAROSA G. GIOVANNI S.r.l. © 2026

Cod. Fisc. e P.IVA 03053820985

info@wolfracingcars.com
NOTE LEGALI
PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
BELLAROSA G. GIOVANNI S.r.l. © 2025 
Cod. Fisc. e P.IVA 03053820985
info@wolfracingcars.com
PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY
Whatsapp message
Send via WhatsApp
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram