Visit our FacebookVisit our InstagramVisit our TwitterVisit our YouTube channel

Wolf Racing Cars con Federico Liber nelle salite con la nuova Wolf GB08 F Mistral

Il forte pilota veronese esordirà al 51° Trofeo Vallecamonica dal 27 al 29 maggio, quarto atto del Campionato Italiano Velocità Montagna. Obiettivo perfezionare le performance del modello per le cronoscalate.

23.05.2022 - Continua il lavoro di Wolf Racing Cars nella creazione e nel perfezionamento di vetture sempre più competitive anche per la velocità in salita. Dopo il positivo esperimento della Wolf GB08 Thunder, vincente sia in pista che nelle cronoscalate, il brand gestito dalla famiglia Bellarosa è pronto per un altro importante step, portare in alto nella velocità in salita anche la Wolf GB08 F Mistral.

Per capitalizzare le prestazioni del nuovo modello e soprattutto individuare soluzioni specifiche per la particolarità di questa esaltante ed estrema specialità del motorsport, Wolf Racing Cars potrà fregiarsi della collaborazione di Federico Liber, forte pilota veronese che negli ultimi anni ha monopolizzato le classifiche delle barchette spinte con motore di derivazione motociclistica.

La scelta di Liber di passare al motore turbo che spinge la Wolf GB08 F Mistral è diventata un passaggio cruciale per lo sviluppo del modello. Progettata per essere conforme al regolamento Hill Climb che per le monoposto ad alte prestazioni di nuova costruzione con l’omologazione FIA Formula 1 2005, la Wolf GB08 F Mistral monta un motore 1175cc PSA da 400 cavalli per un peso di 500kg. L’aerodinamica sviluppata per le corse in salita aumenta in modo esponenziale il carico rendendo questa barchetta un modello con il quale puntare a risultati di spessore.

“Sono rimasto subito impressionato dal motore - ha commentato Liber dopo un primo shakedown in pista a Castelletto di Branduzzo - Dopo tanti anni al volante di vetture aspirate, passare su una turbo è stato piuttosto travolgente. Castelletto è una pista molto tortuosa, replica le condizioni che affrontiamo in salita, ma ho potuto constatare che per arrivare al limite di questa macchina serviranno chilometri ed esperienza. Il motore è molto reattivo, ti restituisce subito potenza, il potenziale secondo me è molto alto. Devo essere onesto con me stesso, non devo avere fretta, devo cercare di imparare le reazioni della vettura e studiare insieme ai ragazzi di Wolf Racing Cars le migliori soluzioni di assetto. L’obiettivo primario è quello di divertirmi, cercare il risultato ma farlo step by step”.

Liber esordirà il prossimo weekend, dal 27 al 29 maggio, al 51° Trofeo Vallecamonica, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna 2022 valido anche per il TIVM Nord. Il tracciato della Malegno-Ossimo-Borno, salita di casa per Wolf Racing Cars, sarà un banco di prova perfetto per le sue caratteristiche: tortuoso nel primo tratto, velocissimo nel secondo prima del traguardo.

“Siamo molto felici che Federico Liber abbia scelto Wolf Racing Cars per questa stagione - ha commentato Giovanni Bellarosa, General Manager del marchio - la sua carriera è costellata di successi in questa disciplina e la sua sensibilità di guida e di messa a punto saranno un importante valore aggiunto per il perfezionamento della Wolf GB08 F Mistral in versione cronoscalata”.

WOLF RACING CARS

Via Matteotti, 311
25063 Gardone Val Trompia (Brescia), Italy
Phone: +39 030 8349756
Fax: +39 030 8913792
info@wolfracingcars.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram